Come trovare le telecamere nascoste e microcamere « torna indietro
Lo spionaggio domestico: videosorveglianza illecita
Le telecamere nascoste sono oggi un reale problema sia nelle abitazioni private, sia per chi affitta un appartamento per un breve periodo, per il fine settimana o per una vacanza.
A dire il vero in italia si inizia a sentire di persone che per caso ritrovano telecamere miniaturizzate in bagni di scuole o palestre, spogliatoi aziendali, uffici comunali, stanze di hotel e altri luoghi privati.
Perchè vengono installate le micro telecamere?
I motivi per cui vengono installate le cimici spia principalmente sono due:
- Motivi ECONOMICI
- Motivi SENTIMENTALI-PERSONALI
Le telecamere e le microspie vengono installate in abitazioni per SAPERE COSA FA UNA PERSONA, per RIPRENDERLA mentre fa SESSO o AUTOEROTISMO o in momenti di INTIMITA’ ( qualcuno spia le persone che si fanno la doccia o il bagno o in altri momenti personali ).
Altre volte le telecamere e non solo vengono utilizzate per capire meglio situazioni di EREDITA’ o questioni economiche famigliari, magari in presenza di una azienda con fratelli o parenti, oppure quando c’è una persona anziana in casa e si vogliono accertare comportamenti ed eventuali plagi o distrazioni dell’asse ereditario.
Infine in casa o in ufficio vengono installate piccole telecamere che ci registrano per poterci ricattare ( utilizzo di droga, gusti o pratiche sessuali, ecc… )
In piccola percentuale alcune persone ( singoli o piccoli gruppi criminali organizzati) installano microcamere per filmare incontri sessuali in alberghi o in crociera, e poi rivendere i filmati su siti specializzati in internet. Naturalmente riprendono chiunque e le telecamere non sono installate apposta per noi. Ma ci sono.
Sempre in ambito della criminalità organizzata, sopratutto dell’EST EUROPA, le telecamere vengono installate in casa per scoprire dove nascondiamo gioielli o contanti e per vedere i codici degli antifurto o i PIN di dispositivi di sicurezza.
Ora che abbiamo elencato i principali motivi per cui le persone nascondono le telecamere, vediamo quali sono gli reali opzioni per individuarle.
STRUMENTAZIONE PER LA RILEVAZIONE
Come per qualsiasi lavoro, anche la rilevazione di microcamere necessita della strumentazione adeguata.
Come per appendere un quadro serve almeno un martello e un chiodo, anche per rilevare una telecamera possiamo utilizzare strumenti più o meno sofisticati.
Saltiamo a piedi pari tutto quello che sono APP PER CELLULARE.
In 20 anni di attività non ho mai sentito qualcuno che ha trovato una telecamera o una microspia con un cellulare.
Potete iniziare con l’acquistare un rilevatore di microspie su amazon o ebay, e spendere dai 50 ai 200 euro.
Oppure comprare qualcosa di più serio su siti o in negozi specializzati, e spendere fino a 1000 euro o anche di più. Ad esempio io personalmente propongo da una decina d’anni ormai rilevatori di microspie e telecamere su questo sito, e il costo parte dai 690 EURO.
VIDEO SCANNER con MONITOR INCORPORATO.
In questo breve filmato vi mostro come funziona un rilevatore specifico di segnali video. Il costo è di 990 euro. La peculiarità di questo dispositivo è che riesce ad intercettare e mostrare i segnali video analogici su diverse frequenze. E’ così possibile individuare in pochi secondi dove è stata occultata la telecamera vedendone direttamente l’inquadratura.
Questo è uno dei metodi migliori per rilevare videocamere analogiche, ossia quelle telecamere che vengono utilizzate in particolari operazioni di spionaggio, dove non è possibile sfruttare o creare una rete WIFI o cellulare, oppure dove bisogna utilizzare una piccola batteria perchè non c’è alimentazione.
RILEVATORE DI SEGNALI WIFI.
Per rilevare una microcamera wifi è necessario utilizzare un rilevatore specifico per segnali digitali. Il RAKSA ad esempio è un ottimo strumento, è molto sensibile e compatto, così è possibile utilizzarlo in tutte quelle situazioni dove non vogliamo far vedere che stiamo cercando la telecamera o la microspia.
Ha una funzione di allarme silenzioso, può quindi avvisarci tramite vibrazione del segnale rilevato ad esempio tenendolo nella tasca o in un pacchetto di sigarette.
ATTENZIONE: come in tutte le cose serve un pò di esperienza prima di poter effettuare una bonifica tenendo il dispositivo in tasca.
RILEVATORE DI TELECAMERE 4G e 5G
Se si vuole salire di livello, e poter rilevare con un unico strumento sia le telecamere WIFI, che quelle che trasmettono tramite rete cellulare 4G LTE o 5G, la spesa da affrontare è molto più alta.
Uno tra i migliori strumenti presenti sul mercato è il CAM-GX5 , un rilevatore progettato e costruito interamente in Inghilterra.
Con questo dispositivo è possibile intercettare le trasmissioni cellulari su tutte le bande ( in italia e all’estero) E’ un dispositivo professionale, molto facile da utilizzare e non può mancare nel SET di qualsiasi operatore TSCM ( tecnico qualificato che effettua bonifiche ambientali)
Le telecamere più sofisticate e utilizzate in ambito di intelligence sono proprio le nuove micro in 4G, poichè le attuali coperture dei gestori telefonici e i moderni dispositivi permettono una trasmissione dati stabile ed efficace su quasi tutto il territorio.
Nelle principali città come Milano, Torino, Bologna, Roma, Firenze, Venezia, Genova, Vicenza, Verona ecc… è infatti presente e dominante la tecnologia cellulare 4G o LTE che permette una trasmissione di flussi costante. Queste telecamere professionali hanno una micro SIM e un modem integrato, così da collegarsi direttamente ad INTERNET e poter trasmettere a distanza illimitata immagini dalla qualità fino al 4K o ultra HD e rispettivo audio.
L’unico punto debole di queste microcamere ( che possono avere sia un obiettivo pinhole sia un teleobiettivo) è il consumo energetico. Vengono quindi alimentate direttamente da piccoli pacchi batteria o vengono allacciate alla rete elettrica.
Se il vostro budget è limitato uno strumento molto potente ed efficace per la rilevazione di microtelecamere è la TELECAMERA TERMICA. Non pensate ai termoscanner usati per misurare la temperatura, li abbiamo scoperti tutti con l’arrivo del COVID.
Quando parliamo di TERMOCAMERE intendiamo telecamere che sono capaci di farci vedere su schermo le variazioni di temperatura di oggetti o superfici. In questo modo è molto facile e veloce individuare una piccola telecamera. I prezzi di una termocamera affidabile a questo scopo è di circa 1000 euro e noi consigliamo FLIR.
RILEVATORE DI TELECAMERE SPENTE
Per rilevare telecamere spente le strade da seguire sono due: utilizzare un rilevatore di ottiche, ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche. Noi consigliamo di considerare come più economico il WEGA-I della ditta DIGISCAN LABS.