Rilevatore di microspie professionale : ecco le principali caratteristiche di uno strumento per professionisti « torna indietro
Molti credono che i rilevatori “professionali” di microspie differenzino dai rilevatori di microspie “classici” perchè rilevano un maggior numero di microspie o rilevano le cimici a una distanza maggiore.
In verità la differenza principale e’ l’affidabilità: un rilevatore professionale suona o bippa o vi avvisa con segnali luminosi o a vibrazione quando rileva una trasmissione in una determinata frequenza , prestabilita. Quando il rilevatore segnala un allarme, vi indica che tipo di segnale ha rilevato. Questa informazione e’ chiara e precisa.
Nell’atto pratico poniamo di accendere due rilevatori in casa, in pochi secondi inizieranno entrambi a rilevare una trasmissione e viene indicata il tipo di trasmissione, e la sua intensità. Il rilevatore professionale ad esempio indicherà che il segnale e’ semplicemente il router WIFI che serve a vostro figlio per usare internet senza fili, e potrete trovare la sorgente ( il router) semplicemente avvicinandovi al router e vedendo sul display che l’intensità del segnale va aumentando. Potete stare tranquilli, il rilevatore bippa ma non e’ una microspia!
Nel caso utilizzaste un rilevatore “classico”, suonera’ immediatamente anche lui, ma non saprete che e’ un segnale WIFI e spostandovi per la stanza suonera’ all’impazzzata avvicinandovi alle prese elettriche o dove il segnale del WIFI rimbalza, ad esempio su superfici metalliche, la televisione, scaffalature, impianti stereo e via discorrendo.
LA differenza FONDAMENTALE e’ sapere con sicurezza che tipo di segnale e’ stato rilevato, poiche’ sono molteplici gli oggetti che ricevono e trasmettono segnali , sia in casa che in ufficio. Un telefonino, internet senza fili (magari del vicino di casa), l’auricolare blutooth, un tablet, un forno a microonde attempato, sono tutti strumenti che vengono rilevati dai rilevatori di microspie, se non sapete che segnale e’ , rischiate di smontare la casa cercando microspie che non esistono. Un rilevatore professionale vi indica ad esempio che sta’ rilevando una trasmissione UMTS ( classico segnale delle microspie video, le microcamere) oppure un segnale GSM ( il 99% delle microspie vendute ogni giorno su internet sono microspie GSM, funzionano ovunque ci sia campo cellulare e possono essere ascoltate a distanza illimitata)